Spedizioni, Consegna e Resi

Le nostre spedizioni sono affidate ai corrieri espressi

Bartolini (BRT)   SDA  Nexive  GLS

Grazie alla notevole quantità di spedizioni in tutta Europa, abbiamo stretto collaborazioni con le più importanti aziende di trasporto e abbiamo selezionato questi corrieri per la loro qualità, precisione e affidabilità, nel pieno rispetto della nostra clientela e per rendere un servizio qualitativamente superiore e sicuro.

Salezioniamo di volta il volta il corriere più conveniente e più adatto per la destinazione dei vostri acquisti, questo per garantirvi sempre il miglior prezzo e la migliore qualità del servizio, nonchè assicurarci che il vostro ordine arrivi nelle migliori condizioni !!!

Tutte le nostre spedizioni sono tracciabili e quando necessario assicurate.

Per ogni ordine riceverete nella vostra casella di posta elettronica le istruzioni per poter seguire la spedizione del vostro ordine ed essere in grado, contattando il corriere incaricato di poter ottenere le necessarie informazioni sullo stato della stessa. Purtroppo non sempre è possibile fornire in tempo utile la tracciabilità del pacco, tuttavia contattandoci via email vi forniremo opportuna assistenza in merito.

Come seguire e capire la tracciabilità del corriere

Le metodologie e i tempi variano a seconda del servizio offerto dal corriere e si differenziano come segue:

Bartolini (BRT)

Per le spedizioni nazionali BRT si occuperà di inviare una email direttamente al cliente con il link dove poter tracciare il pacco, qualora la consegna fallisca per assenza del cliente, lo stesso, riceverà ulteriore email con le istruzioni per poter recuperare il proprio pacco.

Per le spedizioni internazionali non è possibile fornire la tracciabilità prima del 3 giorno successivo all'avvenuta spedizione.

SDA (servizio integrato con Poste Italiane)

SDA si incarica di inviare per email direttamente nella casella email del cliente, l'avviso di spedizione con il numero di tracciabilità nel momento in cui il pacco arriva presso il centro di smistamento. 

Il giorno della consegna il cliente riceverà ulteriore email di avviso di consegna nel corso della giornata.

Le spedizioni di piccola entità saranno gestite esclusivamente da SDA che provvederà ad avvisare il cliente qualora la consegna non possa avvenire e in caso di giacenza il cliente dovrà recarsi presso il magazzino SDA più vicino o quello indicato dal vettore stesso.

Per le spedizioni più ingombranti, è previsto un servizio di cortesia integrato con Poste Italiane, pertanto in caso il Corriere incaricato non riesca ad effettuare la consegna, il pacco verrà depositato nelle 24 ore successive al tentativo di consegna, presso l'Ufficio Postale più vicino al CAP di consegna indicato al momento dell'ordine, dove sarà disponibile al ritiro nei successivi 5 giorni lavorativi. Per effettuare il ritiro deve presentarsi la persona indicata al momento dell'ordine o suo delegato, munito di apposita delega e copia del documento di identità del delegante.

Questo servizio molto apprezzato dai nostri clienti, consente di poter ritirare il pacco senza doversi recare nei magazzini dei corrieri, spesso molto distanti dai centri abitati.

Altri Corrieri utilizzati          DHL    TNT    GLS  Nexive

In alcuni casi per questioni logistiche o organizzative, le nostre spedizioni vengono affidate ad altre importanti aziende di trasporto, in questi casi, non possiamo garantire la comunicazione in tempo reale della tracciabilità, che verrà comunicata esclusivamente qualora ci siano problemi di consegna o altre necessità del cliente.

Consegna e Assicurazione

La normativa per il commercio a distanza interpreta la spedizione come servizio accessorio per l'acquisto a distanza, e la giurisprudenza italiana, considera responsabile del buon esito della stessa il cliente che riceve il pacco. 

Il cliente unico e ultimo interlocutore con il corriere incaricato della consegna, ha il Dovere di verificare la consistenza del pacco e il suo buono stato, inclusa la verifica dell'integrità dei sigilli o del confezionamento esterno. Qualora il contenuto (noto solo al cliente che riceve) sia fragile o delicato, il cliente deve anche preoccuparsi di auscultare il pacco per verificare eventuali rumori che possano indicare una rottura occulta.

In ogni caso sensibile, il cliente può e deve pretendere di firmare la ricevuta del corriere con la dicitura: "Ricevo con riserva di verifica e controllo" e possibilimente indicare anche le sensazioni o i fatti per cui si sceglie di esercitare la Riserva.

Qualora il cliente non esegua questa procedura, non sarà possibile ottenere alcun risarcimento o sostituzione del bene danneggiato, in quanto l' assicurazione non viene attivata.

Mancata o Rifiuto della Ricezione del pacco

Qualora il cliente non si renda disponibile alla consegna, rifiuti il pacco o non ritiri o recuperi la giacenza della spedizione, nelle modalità previste e comunicate, e il pacco ritorna presso il mittente, il cliente sarà in ogni caso obbligato a corrispondere i costi legati alla doppia spedizione (Andata e Ritorno) e degli eventuali costi accessori dovuti alla giacenza del bene.

Qualora il cliente scelga di ottenere una nuova spedizione, dovrà anche corrispondere i costi legati ad una nuova spedizione; altresì se il cliente decide di abbandonare l'acquisto, otterrà il rimborso del solo valore del bene, detratti eventuali costi accessori indicati nelle precedenti righe.

Contrassegno e varie

Qualora il cliente abbia scelto la modalità di consegna in contrassegno, dove offerta, il cliente deve corrispondere al momento della consegna l'importo comunicato in contanti, salvo accordi diversi intercorsi prima della spedizione.

Qualora il cliente decida di non ritirare il pacco, avendo sottroscritto un accordo commerciale al momento dell'acquisto, sarà obbligato in solido al pagamento delle somme derivanti dai costi di trasporto e consegna per l'andata e il ritorno del pacco, più eventuali costi accessori che ne derivino e nel caso fosse necessario a ricorrere al nostro legale di fiducia, anche degli ulteriori costi annessi.

Resi e Recesso

Per ottenere informazioni sulla politica di recesso è necessario consultare l'apposita sezione.